Sei in : Home -> Formazione e Informazione -> Cerca Appuntamenti -> Scheda Appuntamento
Formazione e Informazione - Appuntamento
 
La duplicazione dei dati CAD La duplicazione dei dati CAD




 
I dati progettuali sono la linfa vitale di ogni produttore. Ma se questi sono mal gestiti, disorganizzati o disordinati, il ciclo di sviluppo prodotti ne risente gravemente. In molte aziende una buona dose dei dati tecnici va persa o diventa introvabile a causa delle cattive procedure di archiviazione dei file e questo può portare alla duplicazione dei dati, alla crescita oltremisura delle quantità SKU e dei costi di storage.

Dal punto di vista dei costi, è più efficiente ridurre il numero dei componenti nel database, questo perché, oltre a semplificare la vita del progettista alla costante ricerca dei componenti esistenti, può diminuire i costi per l’intera azienda. Per contro, ogni nuovo componente aggiunto può significare tempi maggiori e costi superiori nelle attività a valle.

Autodesk Vault è un PDM (Product Data Management), cioè una piattaforma software che evita la duplicazione dei dati abbassando i costi di progettazione e produzione che l'azienda deve sostenere.

Troppo spesso, a causa delle cattive abitudini, nell'archivio sono presenti due o più geometrie identiche che seguono tutto l'iter di progettazione, codifica, analisi costi, preventivazione dai fornitori, produzione e magazziino. ma in quanto permette di: 

1) Ridurre il tempo di progettazione e disegno

2) Ridurre il tempo di codifica ed il numero di codici. 

3) Ridurre il tempo di generazione di RDO

4) Ridurre il numero di ricambi in magazzino.

5) Migliorare la comunicazione con l'ERP

Quali altri vantaggi si possono ottenere dalla gestione ottimizzata dei dati? A quanto pare, numerosi. Il PDM può essere molto più di una soluzione per la gestione dei file CAD. 

Pensate alle problematiche legate ai processi che probabilmente vi trovate ad affrontare abitualmente: 

Dovete consegnare a mano i disegni stampati al personale non tecnico che deve esaminare e approvare i progetti. 

Ottenere tutte le approvazioni necessarie per un ordine di modifica tecnica (ECO) richiede numerose attività manuali e tempi eccessivamente lunghi.

Gli altri settori, come il reparto di produzione, utilizzano la versione errata del progetto.

Passate troppe ore a gestire le distinte componenti all'interno di un foglio di calcolo. 

Dovete scambiare manualmente le informazioni di prodotto tra i diversi sistemi utilizzati dai reparti di progettazione, acquisto, vendita e produzione. 


Digitecno, grazie all'esperienza ed ai servizi offerti basati sulla conoscenza dei settori in cui operano i suoi clienti, può offrirti supporto per approcciare questa problematica e suggeristi una possibile soluzione.




                     Richiedi informazioni     Torna indietro



 
Via Acquaviva, 52 - 64100 TERAMO - Tel. +39 0861211705 Fax. +39 08611990858 - P. IVA 00732590674
Politica privacy: www.digitecno.it/politicaprivacy